ICSI, cosa è e come funziona questa tecnica di fecondazione assistita?

Date un’occhiata a questo video in 3D a mio avviso molto esaustivo sul funzionamento della ICSI:

Per chi non avesse l’audio sul pc: Il ciclo mestruale di una donna fertile dura circa un mese: durante questo periodo – e sotto l’influenza degli ormoni naturali del proprio corpo -, una sottile sacca contenente l’uovo cresce fino a raggiungere la dimensione di un acino.
A circa metà del ciclo questo ovocita viene rilasciato dalle ovaie e comincia l’ovulazione: anche l’ovulazione è regolata dagli ormoni.
L’ovocita, che da questo momento è pronto per essere fertilizzato, passa attraverso le tube uterine, in attesa dell’arrivo degli spermatozoi fertili.
La ICSI è una tecnica di fecondazione assistita che negli ultimi anni ha rivoluzionato il trattamento della sterilità maschile e dà agli uomini con pochi spermatozoi la possibilità di diventare papà. Nel concepimento naturale sono necessarie per la fertilizzazione milioni di cellule spermatozoo: con la ICSI può bastarne solo una.
Le donne trattate con la ICSI vengono sottoposte ad una cura a base di ormoni della riproduzione, che favoriranno la nascita nell’ovaio di diverse cellule uovo. Gli ovociti vengono quindi prelevati con una particolare tecnica di aspirazione.
Nella ICSI la fertilizzazione avviene iniettando una sola cellula di spermatozoo in ognuno degli ovociti prelevati: a questo scopo ogni ovocita viene messo sotto un potente microscopio e – attraverso una cannula sottile – viene inserita al suo interno una singola cellula di spermatozoo.
Trascorse circa 24 ore di incubazione, molte delle cellule uovo mostreranno segni di fertilizzazione: le cellule cominceranno a dividersi e a moltiplicarsi formando un embrione, e dopo due o tre giorni – attraverso una cannula sottile e flessibile – un embrione sano verrà trasferito all’interno dell’utero. Lì viene rilasciato affinché si impianti stabilmente e dia quindi inizio alla gravidanza nel grembo materno.

Advertisements

Informazioni su francescamarzano

Dott.ssa Francesca Marzano Ginecologa Roma Specialista in Ginecologia ed Ostetricia Procreazione Medicalmente Assistita Omeopata
Questa voce è stata pubblicata in Fecondazione assistita, Francesca Marzano Ginecologa Roma, ginecologa roma, ICSI e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...