Inseminazione intrauterina cosa è e come funziona

Video che ripercorre il ciclo di ovulazione della donna e mostra come funziona la tecnica della inseminazione artificiale intrauterina (fecondazione assistita di primo livello).

Per chi non avesse l’audio: Il ciclo mestruale di una donna fertile dura circa un mese: durante questo periodo – e sotto l’influenza degli ormoni naturali del proprio corpo -, una sottile sacca contenente l’uovo cresce fino a raggiungere la dimensione di un acino.
A circa metà del ciclo questo ovocita viene rilasciato dalle ovaie e comincia l’ovulazione: anche l’ovulazione è regolata dagli ormoni.
L’ovocita, che da questo momento è pronto per essere fertilizzato, passa attraverso le tube uterine, in attesa dell’arrivo degli spermatozoi fertili.
Con la tecnica della Inseminazione Intrauterina, lo sperma viene fornito dal partner e viene messo in una provetta contenente una soluzione speciale. Prima di procedere con l’inseminazione lo sperma viene preparato in laboratorio per fargli raggiungere la qualità e la quantità necessaria, e viene inserito in una centrifuga per selezionare le migliori cellule spermatozoo.
Le migliori cellule spermatozoo vengono inserite direttamente nella cavità uterina. L’obiettivo dell’ Inseminazione Intrauterina è quello di portare tali spermatozoi il più vicino possibile all’ovocita da fecondare, solamente gli spermatozoi più mobili raggiungeranno l’uovo e solo uno di essi lo feconderà ottenendo la gravidanza.

Annunci

Informazioni su francescamarzano

Dott.ssa Francesca Marzano Ginecologa Roma Specialista in Ginecologia ed Ostetricia Procreazione Medicalmente Assistita Omeopata
Questa voce è stata pubblicata in Fecondazione assistita e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...