Test della riserva ovarica,potenziale fertile, della donna

Posso ancora sperare in una gravidanza? Sono ancora in grado di produrre ovociti di qualità? Alla mia età sono ancora fertile? Sono domande che frequentemente mi pongono le pazienti nell’ambito della mia attività di ginecologa a roma, esperta in sterilità di coppia.  Il potenziale fertile, o riserva ovarica, di una  donna diminuisce con l’età a causa della diminuzione della qualità e del numero degli ovociti.  Tutto questo si traduce in una minore capacità di ottenere una gravidanza  e in un aumento del tasso  di aborto spontaneo con l’avanzare dell’età.  Anche se la capacità di concepire un bimbo e portare a termine la gravidanza diminuisce progressivamente in tutte le donne con l’avanzare dell’età, non è tuttavia possibile per noi ginecologi stabilire con esattezza l’età in cui una donna non potrà più concepire, essa  varia infatti  da persona a persona, alcuni test possono essere utili nel valutare il potenziale di fertilità (riserva ovarica) nelle donne, vediamo quali:

  • Test sui livelli di FSH e di estradiolo al terzo giorno del ciclo mestruale. Il test di concentrazione nel sangue dell’ormone follicolo-stimolante (FSH) e dell’estradiolo, al terzo giorno del ciclo mestruale, è uno dei test normalmente utilizzato per stimare il potenziale fertilità della donna. In generale, le donne con livelli elevati di FSH e / o di estradiolo al terzo giorno del ciclo hanno ridotte probabilità di portare a termine una gravidanza sia con l’induzione dell’ovulazione che con la fecondazione in vitro (ICSI, FIVET) rispetto alle altre donne la stessa età.
  • Test dinamico al Clomifene citrato. Questo test prevede l’ somministrazione orale di 100 mg di clomifene citrato dal quinto al nono giorno del ciclo mestruale. I livelli ematici di FSH e di estradiolo vengono determinati al 3° giorno del ciclo ed il livello di FSH viene nuovamente misurato al 10° giorno del ciclo. Livelli elevati di FSH sia al terzo che al decimo giorno del ciclo sono associati ridotti tassi di gravidanza sia con l’induzione dell’ovulazione che con la fecondazione in vitro.
  • Conta follicolare antrale. Una ecografia transvaginale può essere eseguita nella prima parte del ciclo mestruale per contare il numero di piccoli follicoli nelle ovaie (2mm-10mm). La numerosità di questi follicoli è indice sia della quantità di riserva ovarica che della qualità di risposta alle gonadotropine. Questo test è più accurato se fatto da una ginecologa o da un ecografista esperto di infertilità di coppia.

conta follicolare antrale

  • Risposta alle gonadotropine. Le Gonadotropine (quali Bravelle ®, Follistim ®, Gonal-F ®, Repronex ®, Menopur ®) sono miscele concentrate di FSH e LH (o solo FSH), somministrate come iniezioni per stimolare l’ovaio a produrre più uova in preparazione del le varie terapie per la fertilità. La quantità di gonadotropine necessarie per indurre lo sviluppo delle uova aumenta con l’aumentare dell’età della donna.  Pazienti che richiedono grandi quantità di gonadotropine per indurre lo sviluppo dell’uovo hanno in genere bassi tassi di gravidanza sia con terapia di induzione dell’ovulazione che con la fecondazione assistita.

Tutti questi test sono tutti utili per predire qualitativamente la risposta della donna ai trattamento di fertilità e la sua probabilità di successo rispetto alle altre donne della stessa età, ma nessuno di essi potrà individuare con esattezza chi sarà o non sarà in grado di concepire.

Francesca Marzano, Ginecologa Roma

Annunci

Informazioni su francescamarzano

Dott.ssa Francesca Marzano Ginecologa Roma Specialista in Ginecologia ed Ostetricia Procreazione Medicalmente Assistita Omeopata
Questa voce è stata pubblicata in ginecologa roma, Gravidanza, ICSI, infertilità e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...